La progettazione del giardino

Prima di dedicarsi all'acquisto delle piante è necessario stendere un accurato schema del giardino per progettare l'impianto più adatto. Particolare attenzione si deve porre nella scelta delle piante che formano le bordure: solo infatti tenendo conto della dimensione e dei colori è possibile ottenere un buon risultato e soprattutto un ottimo effetto decorativo.

Si consiglia quindi di scegliere piante con fiori e foglie delle stesse gradazioni di colore, tenendo in considerazione anche il loro periodo di sviluppo e di fioritura, se desiderate progettare un giardino che abbia fiori tutto l'anno. Non è sempre facile ottenere una bella bordura ma, una scelta oculata delle piante, accompagnata da un'accurata preparazione del terreno, permetterà di conseguire un buon risultato che, oltretutto, richiederà solo una modesta manutenzione.

In base al tipo di piante scelte si possono creare bordure perenni, costituite appunto da piante erbacee perenni, a volte unite a conifere sempreverdi adatte a produrre un buon effetto invernale, oppure bordure miste, formate da un'aiuola stretta e lunga bordata da piante vivaci o erbacee perenni. Quest'ultimo tipo di bordura permette di avere fiori e colori lungo tutto l'anno.

Se desiderate valorizzare un'area particolare del giardino è possibile creare una macchia di colore, formata da piante annuali e bulbi oppure da piante biennali e perenni. Per ottenere un effetto ancora più marcato si consiglia di piantare in una zona ristretta un'unica o un numero limitato di varietà.

Anche il terreno che giace al di sotto di piante arboree ed arbustive di una certa altezza può essere sfruttato per la coltivazione di fiori che necessitano di una quantità minore di luce.


Designed and maintained by