Periodo di fioritura

Indica la durata completa della fioritura ed è indispensabile conoscere tale periodo per poter progettare al meglio il vostro giardino. Naturalmente la fioritura è influenzata dalle diversità geografiche e dalle modificazioni climatiche e quindi a volte si può presentare leggermente più precoce o tardiva del previsto, ma comunque sempre nello stesso periodo.Molte piante possono inoltre prolungare la fioritura anche nella stagione successiva alla sua prima comparsa.

La maggioranza delle specie sono a fioritura primaverile ed estiva, ma esistono anche piante a fioritura autunnale ed invernale. La scelta delle specie giuste consente perciò di ottenere un giardino piacevolmente colorato anche lungo tutto l'anno.

Le schede di questa guida sono raggruppate per semplicità in base al principale periodo di fioritura; per predisporre però gli impianti stagionali vi consigliamo, una volta individuate le piante, di consultare attentamente le singole tavole che riportano precisamente il mese o i mesi della fioritura.

Scegliete quindi in quale periodo dell'anno desiderate vedere fiorito il vostro giardino:

inizio primavera
piena primavera
fine primavera
inizio estate
piena estate
fine estate
autunno
inverno


Web Site designed by MediaSoft  - © Copyright 1998-1999 - All rights reserved